Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

Le dieci squadre che hanno vinto pių Champions League

Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2015 | Sport | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Aggiornamento 2015: Con la vittoria nell'ultima Champions League, il Barcellona agguanta il Liverpool, superandolo grazie al maggior numero di finali giocate

 

Oggi riparte la Champions League, che vedrà schierate solo due squadre Italiane (non accadeva da un bel po'): Milan e Juventus.

Ripercorriamo, dunque, a ritroso questa competizione e vediamo quali sono le 10 squadre che figurano nei gradini più alti dell'albo d'oro della Champions League.

La topten è strutturata con il seguente criterio: in caso di parità di vittorie si valuta il rapporto tra finali giocate e finali vinte (chi ha giocato più finali e si è quindi classificato secondo più volte, precede la squadra che ne ha giocate meno).

In caso di ulteriore parità si considera la squadra che per prima ha raggiunto il traguardo.

1^ posizione
real madrid.jpg

Vittorie: 10

Finali: 12

La squadra della capitale spagnola è quella ad aver vinto il maggior numero di Campions League e ad aver aprtecipato al maggior numero di finali. L'ultima vittoria risale, però, al 2002, nonostante la rosa conti ancora oggi campioni del calibro di Cristiano Ronaldo e Kaka (palloni d'oro) o Iker Casillas e Sergio Ramos (2 volte campioni d'europa e del mondo)

2^ posizione
milan.jpg

Vittorie: 7

Finali: 11

Dopo la disgraziata finale contro il Liverpool nel 2005 c'è stata la rivincita, datata 2007. Quest'ultima ha portato il Milan a quota 7 vittorie permettendogli di distanziare proprio il Liverpool, in terza posizione

3^ posizione
bayern monaco.png

Vittorie: 5

Finali: 10

Aggiornamento 2013: Con la vittoria nell'ultima Champions League, il Bayern Monaco supera il Liverpool e guadagna il podio!

Sotto il podio la squadra tedesca più blasonata: il Bayern Monaco, che conta più finali perse che vinte (le ultime, recentissime, contro l'Inter nel 2010 e contro il Chelsea nel 2012).

Altre top 10s in cui appare "FC Bayern Monaco"
4^ posizione
barcellona.jpg

Vittorie: 5

Finali: 8

Con 3 vittorie negli ultimi 5 anni, il Barcellona ha scalato prepotentemente questa classifica, portandosi, con l'ultima vittoria, ai piedi del podio.

 

5^ posizione
liverpool.jpg

Vittorie: 5

Finali: 7

Aggiornamento 2015: Con la vittoria nell'ultima Champions League, il Barcellona supera il Liverpool, che passa in 3 anni dalla terza alla quinta posizione!

Con un numero di vittorie pari a 5 il Liverpool occupa l'ultimo gradino del podio. L'ultima vittoria risale al già accennato 2005, contro il Milan

6^ posizione
Ajax_Amsterdam.png

Vittorie: 4

Finali: 6


Per l'Ajax vale il discorso inverso fatto per il Barcellona. In passato era una delle squadre più ambite e blasonate nel panorama calcistico europeo, ma la sua ultima vittoria in Champions League risale al lontano 1995

7^ posizione
manchester.jpg

Vittorie: 3

Finali: 5

In patria vince tutto e di più, in europa un po meno. La squadra che in Inghilterra è riuscita a vincere più campionati di tutte le altre si limita alla settima posizione nell'albo d'oro europeo.

8^ posizione
inter.jpg

Vittorie: 3

Finali: 5


Distanziato di 6 posizioni dai cugini del Milan troviamo l'Inter, con 3 vittorie su 5, esattamente come il Manchester United, di cui l'ultima risalente al 2010.

9^ posizione
benfica.png

Vittorie: 2

Finali: 7

Con "sole" due vittorie troviamo in nona posizione il Benfica, che, in totale, ha partecipato a ben sette finali. La sua ultima vittoria è molto datata, si parla del lontano 1962, anno in cui la Champions League si chiamava ancora coppa dei campioni.

10^ posizione
juventus.jpg

Vittorie: 2

Finali: 8

Analogo risultato del benfica, ma realizzato con una trentina d'anni di ritardo. La squadra con più scudetti in serie A si deve accontentare dell'ultima piazza nell'albo d'oro della Champions League.

E il prossimo anno, secondo voi, chi sarà il vincitore della Champions League? Fate il vostro pronostico con un commento qua sotto :)


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus