Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I ponti più lunghi al mondo

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2012 | Mondo | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Nuovo giorno e nuova top ten! Quest’oggi stileremo una classifica riguardante dei mostri artificiali creati dall’uomo, ossia i 10 ponti aventi le lunghezze maggiori al mondo. Una classifica spettacolare, dal momento che i ponti, così come i grattacieli, sono, di sicuro, alcune delle costruzioni più belle ed intelligenti che l'uomo abbia mai creato! 

 

La top ten dei ponti più lunghi al mondo

1^ posizione
jiaozhou-bay-bridge.jpg

Lunghezza in km: 42

 

Al primo posto di questa top ten si colloca il Jiaozhou Bay Bridge, un ponte di recentissima costruzione (quattro anni per realizzarlo e aperto nel 2011) che attraversa il mare collegando la città di Qingdao in Cina alla baia di Jiaozhou. Un ponte da record e un  mostro di architettura che misura ben 42km.

2^ posizione
LAKE PONTCHARTRAIN CAUSEWAY.jpg

Lunghezza in km: 38

 

La medaglia d’argento va ad un altro ponte da record, ossia quello che attraversa il lago Pontchartrain nel sud della Louisiana negli Stati Uniti, e, più precisamente, collega Mandeville con Metairie. La sua lunghezza è pari a 38km.

3^ posizione
shanghai-donghai-bridge.jpg

Lunghezza in km: 32.5

 

Terminato nel 2005 e con una lunghezza di 32.5km, il ponte di Donghai si posiziona nell'ultimo gradino del podio. Esso si trova, come il primo, in Cina e collega le città di Shanghái e Zhejiang.

4^ posizione
King Fahd Causeway.jpg

Lunghezza in km: 25

 

Procedendo con la classifica, al quarto posto si può incontrare invece un ponte terminato nel 1986 e che collega l’Arabia Saudita con il Bahrain. La sua lunghezza è di 25km.

5^ posizione
Ponte Vasco de Gama.jpg

Lunghezza in km: 17

 

In quinta posizione si colloca un ponte europeo. Il ponte Vasco da Gama, realizzato nel 1998, è il più lungo d’Europa e conta una lunghezza di 17km.

6^ posizione
penang.jpg

Lunghezza in km: 13.5

 

Con 13,5km di lunghezza, al sesto posto si piazza il ponte di Penang  il quale, aperto nel 1985, collega Gelugor sull’isola di Penang e Seberang Prai sulla terraferma della Malesia.

7^ posizione
PUENTE RIO-NITEROI.jpg

Lunghezza in km: 13

 

Il più lungo dell’America Latina è il ponte Rìo-Niteroi, che, con 13km, si aggiudica la settima posizione tra i ponti più lunghi del mondo. All’interno della baia di Guanabara, collega Rio de Janeiro con Niteròi.

8^ posizione
Pont de la Confederation.jpg

Lunghezza in km: 12.9

 

Nel 1997 viene inaugurato un ponte dalla lunghezza pari a 12,9km: il “ponte della confederazione” che collega Prince Edward Island con New Brunswick in Canada.

9^ posizione
San-Mateo-Hayward-Bridge..jpg

Lunghezza in km: 11

 

In nona posizione un ponte statunitense, il San Mateo – Hayward bridge. Con una lunghezza di circa 11km collega la penisola di San Francisco con la East Bay. All’epoca dell’apertura, 1929, era il ponte più lungo al mondo ma di gran lunga i cinesi hanno saputo fare di meglio.

10^ posizione
seven-mile-bridge.jpg

Lunghezza in km: 11

 

Alla fine della top ten troviamo il Seven Mile Bridge, una struttura di quasi 11km di lunghezza, costruita tra il 1909 e il 1912 che unisce Knight’s Key (parte della città di Marathon in Florida, USA) e Little Duck Key.


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus