Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

Le dieci squadre vincitrici di pių scudetti in Serie A

Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2015 | Sport | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

La Serie A è il massimo campionato calcistico Italiano nel quale si scontrano le squadre di calcio più forti della nostra penisola. Vincerla è motivo di orgoglio per chiunque. Ma quali sono le squadre che possono vantare più scudetti in Serie A.

Juventus, Milan ed Inter, si sa, sono le più titolate e da anni continuano a piazzarsi nelle posizioni più nobili nelle classifiche; va però detto che non ci sono state solo loro nella storia calcistica Italiana e, anzi, questa classifica porterà alla luce delle squadre che, al giorno d'oggi, potrebbero non dire più niente a nessuno.

Vediamo dunque qual è l'albo d'oro del campionato di serie A e quali sono le squadre con più scudetti!  

Le dieci squadre vincitrici di più scudetti in Serie A

1^ posizione
juventus.jpg

Scudetti: 31

 

Prima con ben tredici scudetti di vantaggio è la Juventus a quota 30. Un record impressionante, difficile da eguagliare considerando la striscia di 3 scudetti consecutivi (che molto probabilmente diventeranno 4)

E' lei la attuale detentrice dello scudetto.

2^ posizione
inter.jpg

Scudetti: 18

 

La medaglia d'argento va all'Inter in grado di raggiungere quota 18 scudetti un'anno prima della cugina (2009-2010 contro 2010-2011).

3^ posizione
milan.jpg

Scudetti: 18

 

All'ultimo gradino del podio troviamo il Milan che fino a qualche anno fa occupava la seconda posizione ma che è stato superato da un'Inter in grado di vincere 5 scudetti di fila negli ultimi anni.

4^ posizione
genoa.jpg

Scudetti: 9

 

Un gradino sotto il podio troviamo il Genoa che ha ottenuto ben 9 scudetti, sei dei quali nei primi sette anni in cui si è disputato il campinato! Manca un solo punto alla prima stella ma, vedendo la situazione attuale, sembra che quest'ultima sia destinata ad aspettare ancora un po'!

5^ posizione
pro-vercelli.png

Scudetti: 7

 

Chiude la top five delle squadre con più scudetti il Pro Vercelli.

Squadra più o meno sconosciuta al giorno d'oggi è riuscita a raggiungere quota 7 scudetti nel lontano 1922!

6^ posizione
bologna.gif

Scudetti: 7

 

Il punteggio è sempre di 7 scudetti ma è stato raggiunto nell'annata 1963-1964, dieci anni prima dell'ultimo scudetto del Torino, il che permette al Bologna di posizionarsi un gradino più su!

7^ posizione
Torino_FC_Logo.png

Scudetti: 7

 

Squadra che attualmente (nel momento della redazione della topten) lotta per essere promossa in Serie A, il Torino è riuscita a raccogliere ben 7 scudetti nel corso della propria storia che potrebbero anche essere stati di più se non fosse stato per il tragico incidente di Superga che ha visto coinvolta proprio questa squadra, al tempo la più forte d'Italia.

8^ posizione
roma.jpg

Scudetti: 3

 

Scendendo di uno scudetto troviamo la Roma, unica squadra ad aver ottenuto 3 scudetti, l'ultimo dei quali risale all'annata 2000-2001.

9^ posizione
fiorentina.gif

Scudetti: 2

 

La squadra di Firenze ha lo stesso numero di scudetti del Napoli, 2, ma ha raggiunto tale traguardo ben trent'anni prima dell'avversaria il che le permette di posizionarsi sopra la diretta avversaria.

10^ posizione

Scudetti: 2

 

La squadra partenopea, recentemente eliminata dalla Champions League ha all'attivo 2 scudetti, ottenuti tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta; più precisamente nelle annate 1986-1987 e 1989-1990. Sotto di lei ci sarebbe la Lazio, la quale ha raggiunto lo stesso traguardo ma con esattamente dieci anni di ritardo.


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus