Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

Le dieci opere d'arte pił costose di sempre

Ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2013 | Mondo, Curiosita | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Quella che vi vogliamo proporre oggi è una top ten dedicata all'arte. Molti ritengono che l'arte abbia un valore inestimabile ma, evidentemente, non tutti la pensano allo stesso modo. Vi sono, infatti, alcune persone disposte a spendere dei veri e propri patrimoni per aggiudicarsi le opere d'arte più famose, quali un dipinto di Van Gogh, Picasso e compagnia. Ma cos'è che rende queste opere così speciali e cosa, soprattutto, le differenzia da altre opere che, invece, hanno goduto di meno fortuna?

Non sono un intenditore d'arte, ma ho trovato un articolo che potrebbe essere molto utile per rispondere a questa domanda: "Il valore di un'opera d'arte". Vi lascio alla lettura di questa intervista se volete approfondire l'argomento dal momento che questo, almeno per oggi, non è il nostro obbiettivo.

Tornando dunque sui nostri passi vediamo quali sono, effettivamente, le opere d'arte più costose mai acquistate in delle aste pubbliche o private e quanti sono stati i soldi spesi per esse.

  Un'ultima specificazione va, però, fatta: il valore riportato corrisponde al prezzo effettivo che hanno raggiunto le opere durante le aste e non rappresenta quello che è il valore al netto di inflazione e tasse dovute alla casa d'aste.

 

Aggiornamento: A Marzo 2013 si è conclusa la vendita del quadro più costoso di Picasso.

Le dieci opere d'arte più costose di sempre

1^ posizione
card-players-300x212.jpg

Valore: 250+ milioni

Nel 2011 una delle opere più celebri di Cezanne (una delle tre varianti realizzate dall'artista a dire il vero) è stata acquistata dalla famiglia reale del Quatar che l'ha acquistata dal greco George Embiricos. Il prezzo non è ancora stato verificato, ma attualmente si stima che si aggiri tra 250 milioni e 300 milioni di dollari, surclassando totalmente qualsiasi altro contendente al titolo di più costoso al mondo!

2^ posizione
Le-Reve-Picasso.jpg

Valore: 155 milioni

La novità di inizio 2013 è Le Reve, il primo dei tantissimi quadri di Picasso che troveremo in questa topten.

La storia di questo quadro, in grado di guadagnarsi la seconda posizione tra i più costosi di sempre, è molto particolare.

Un anno fa, infatti, venne venduto per 135 milioni di dollari. Un grande affare, che avrebbe reso questo quadro il quinto più costoso (davanti proprio ad un altro Picasso). Sfortuna vuole che Steve Wynn, il venditore, a causa di una malattia, abbia una vista periferica molto limitata.

Proprio per questo motivo non si accorse, durante la mostra successiva alla vendita, di avere proprio il proprio quadro alle spalle e, girandosi, gli rifilò una gomitata che creò un buco di 6 centimetri.

Disperazione? No! Gli sono bastati 90 mila dollari per riparare il buco e riproporre,  ad un prezzo maggiorato a causa delle spese e dell'inflazione aumentata, il quadro restaurato allo stesso compratore che, di buon grado, accetta.

 

In questo modo "Le Reve", che rappresenta la compagna ventenne dell'artista (quando lui aveva 50 anni), scalza ben 9 avversari e si piazza al secondo posto, dietro soltanto all'irraggiungibile "Giocatori di carte"

3^ posizione
No._5_1948-147x300.jpg

Valore: 140 milioni

Fino a poco tempo fa quest'opera era la più costosa mai venduta. Realizzata da Pollock nel 1948 venne venduta nel 2006 e per circa cinque anni ha dominato incontrastato questa classifica essendo stata venduta alla modica cifra di 140 milioni di dollari.

4^ posizione
Woman3-210x300.jpg

Valore: 137,5 milioni

Usciamo dal podio ed incontriamo Willem de Kooning la cui opera d'arte è stata venduta per 137,5 milioni di dollari.

5^ posizione
adele-295x300.jpg

Valore: 135 milioni

In quinta posizione troviamo, infatti, il primo ritratto di Adele Bloch Bauer, venduto alla modica cifra di 135 milioni di dollari ed acquistato da Ronald Lauder.

6^ posizione
Nude_Green_Leaves_and_Bust_by_Picasso.jpg

Valore: 106,5 milioni

Nel 2010 era il quadro più costoso mai venduto. Tolse il trono, dopo soli pochi mesi, all'uomo che cammina (7^ posizione) dopo soli pochi mesi ridando a Picasso lo scettro di autore del quadro più costoso al mondo.

E' il quadro più costoso mai venduto in un'asta pubblica battuta dalla celebre casa d'aste Newyorkese Christie's!

7^ posizione
lhomme-qui-marche-229x300.jpg

Valore: 104,3 milioni

Unico "non quadro" nella top ten è l'uomo che cammina dell'Italiano Alberto Giacometti. E', logicamente, la scultura più costosa al mondo! Ed è proprio lei l'opera che ha spodestato Picasso dal gradino più alto del podio agli inizi del 2010.

8^ posizione
ragazzo_pipa_picasso.jpg

Valore: 104,2 milioni

Di nuovo Picasso, questa volta impegnato nel ritratto di un giovane conosciuto come "petite Louis". Era l'opera più costosa al mondo fino a quando non venne superata dal già citato uomo che cammina.

9^ posizione
Eight_Elvises-300x174.jpg

Valore: 100 milioni

Gli otto Elvies di Andy Warhol raggiungono la nona posizione dal momento che nel 2008 furono venduti per esattamente 100 milioni di dollari. Il quadro faceva parte delle opere possedute dall'italiano Annibale Berlingeri il quale lo vendette a Philippe Segalot (come riportato dal the economist). Non una delle opere più famose dell'artista, ma, al momento, la più costosa!

10^ posizione
Dora_Maar_Au_Chat.jpg

Valore: 95,2 milioni

Quarta ed ultima opera di Picasso in topten. Questa, in particolare, riuscì a raggiungere 95,2 milioni di dollari partendo da una base d'asta già molto significativa: 50 milioni...di sicuro non alla portata di tutti. Fu acquistato dal politico Georgiano Ivanishvili, uno dei più grandi miliardari del mondo.

Nella topten precedente era presente anche Ritratto di Adele Bloch-Bauer II, sempre di Gustav Klimt, il cui prezzo di vendita fu 88 milioni!


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus