Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I libri pių venduti della storia

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2012 | Mondo, Curiosita, Storia | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Nuovo giorno e nuova top ten con Rank Your World. Questa volta abbiamo a che fare con una top ten importante, che fonde storia e secoli di cultura. Ci chiediamo, infatti, quali siano i dieci libri più venduti al mondo nel corso della nostra storia.

La storia, fin da quando l'uomo ha imparato a padroneggiare la scrittura, è sempre stata costellata da manoscritti, trattati, poemi e resoconti di ogni tipo. Ma è solo da quando Gutemberg ha inventato i caratteri mobili e prodotto la prima stampa della Bibbia che possiamo parlare di "libri" pubblicamente accessibili a tutti (anche se inizialmente era necessaria una grande disponibilità economica). Quali sono, dunque, i libri che, dopo l'invenzione di Gutemberg hanno riscosso più successo? Quali sono i libri più venduti? Eccoli riassunti in una top ten.

La top ten dei libri più venduti della storia

1^ posizione
Bibbia_CEI_1968.jpg

Anno: 120

Copie vendute: circa 5 miliardi

Con ben 5 miliardi di copie vendute la Bibbia è in assoluto il libro più venduto della storia e sembra destinata ad esserlo ancora per molto visto il grande vantaggio che ha sugli inseguitori. Certo, essere il libro sacro della religione più diffusa al mondo deve aiutare parecchio!

2^ posizione
citazioni.jpg

Anno: 1966

Copie vendute: 900 milioni

Testo notevolmente più recente del precedente. Ha totalizzato ben 900 milioni di copie vendute aggiudicandosi così la medaglia d'argento.

3^ posizione
corano.jpg

Anno: 650

Copie vendute: 800 milioni

Il testo sacro dell'Islam non sfigura e con 800 milioni di copie agguanta l'ultimo gradino del podio, aggiudicandosi il titolo di secondo libro sacro più venduto!

4^ posizione
don chishotte.jpg

Anno: 1605

Copie vendute: 500 milioni

Discretamente distanziato dal podio troviamo il Don Chisiotte, il primo libro non riconducibile a religioni o ideologie di questa top ten. Ha venduto ben 500 milioni di copie.

5^ posizione
xinhua.jpg

Anno: 1957

Copie vendute: 400 milioni

Con ben 400 milioni di copie il dizionario Xinhua completa la top five dei libri più venduti di sempre.

6^ posizione
Preghieracomune_1904.jpg

Anno: 1549

Copie vendute: 200 milioni

Ancora testi di orientamento religioso popolano la nostra top ten. Questa volta stiamo parlando del libro della preghiera comune, che ha venduto ben 200 milioni di copie.

7^ posizione
Il pellegrinaggio del cristiano.jpg

Anno: 1678

Copie vendute: 180 milioni

Con 180 milioni l'ennesimo testo di orientamento Cristiano si colloca all'interno di questa top ten.

8^ posizione
libro dei martiri.jpg

Anno: 1563

Copie vendute: 160 milioni

160 milioni sono le copie vendute dal libro dei Martiri.

9^ posizione
foto-assente.jpg

Anno: 1830

Copie vendute: 120 milioni

Sono ben 120 i milioni di copie per il Libro di Mormon, che non è altro che l'ennesimo testo Sacro (del Mormonismo) di questa top ten.

10^ posizione
harry potter 1.jpg

Anno: 1997

Copie vendute: 110 Milioni

Ma il testo sacro per eccellenza si aggiudica solamente l'ultima posizione con "soli" 110 milioni di copie.

A chiudere la topten è, infatti, il primo capitolo della saga di Harry Potter, libro scritto da J.K Rowling. E' il libro più recente in topten!

A parte gli scherzi, il primo libro che narra le avventure del giovane mago è l'unico dei libri recenti ad essere all'interno di questa top ten nonostante il poco tempo che ha avuto a disposizione se comparato con tutti gli altri sopra citati. Un ver e proprio record della Rowling che è riuscita a creare una saga, guidata anche dal successo al Cinema, in grado di battere qualsiasi record, imponendosi su tutti.

Coloro che si aspettavano, dunque, vampiri, anelli magici e leoni parlanti all'interno di questa top ten saranno dunque delusi nel constatare che niente di tutto ciò è tanto speciale da poter entrare in questa classifica.

Voi quali di questi avete letto o avrete intenzione di leggere? Fatecelo sapere!


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus