Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I dieci manager pių pagati d'Italia

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2013 | Persone, Curiosita | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Visto che a noi piace tanto farci gli affari degli altri e considerando che ci piace disperarci guardando quanto di più guadagnano certe persone, ecco un'altra topten riguardante stipendi ultra milionari.

Questa volta ci focalizzeremo sui paperoni di casa nostra, dando un'occhiata a quanto hanno guadagnato nell'anno passato secondo i dati riportati dal corriere della sera.

 

Attenzione: questa topten è profondamente diversa da quella degli uomini più ricchi d'Italia che considera il patrimonio posseduto dalla persona, nell'ordine dei miliardi, e non il suo stipendio, nell'ordine dei milioni.

Attenzione 2: le cifre riportate si riferiscono "solamente" allo stipendio e non bonus e benefici che potrebbero decisamente far lievitare la quota.

Attenzione 3: La topten è ancora provvisoria dal momento che, come riportato nella tabella del corriere della sera (vedi sotto) mancano i dati relativi a Eni, Enel, Luxxottica, Pirelli ecc.

 

I dieci manager più pagati d'Italia

1^ posizione
perisinotto.jpg

Compenso: 11.592.000 euro

 

A guidare la topten l'ex amministratore delegato di Generali. Nella somma sono però compresi ben 10 milioni di indennità di fine rapporto

2^ posizione
marchionne.JPG

Compenso: 7.387.300 euro

 

L'amministratore e presidente della Fiat è il secondo Italiano con il maggior stipendio dell'anno e, al netto di indennità, sarebbe primo!

3^ posizione
montezemolo.jpg

Compenso: 5.534.000 euro


Chiude il podio Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari e amministratore Fiat, nonchè ex amministratore di Italo (l'alternativa al Freccia Rossa di Trenitalia).

4^ posizione
sergio-balbinot.jpg

Compenso: 4.267.000 euro

 

Sotto il podio troviamo Balbinot, anch'esso ex amministratore di Generali

5^ posizione
enrico-cucchiani.jpg

Compenso: 3.000.000 euro

 

Cambiando Banca passiamo a Cucchiani, amministratore delegato di Intesa San Paolo.

6^ posizione
franco-bernabe.jpg

Compenso: 2.968.000 euro

 

Francesco Bernabè è il presidente della Telecom e questo gli permette di essere, con quasi 3 milioni di euro, il sesto Italiano più pagato dell'anno!

7^ posizione
renato-pagliaro.jpg

Compenso: 2.596.000 euro

 

Tornando in ambito bancario, evidentemente e notoriamente il più redditizio, troviamo Pagliaro, presidente di Mediobanca

8^ posizione
alberto-nagel.jpg

Compenso: 2.469.000 euro

 

Con circa 2 milioni e mezzo, Nagel, amministratore di Mediobanca, segue il suo presidente, in ottava posizione!

9^ posizione
mario-greco.jpg

Compenso: 1.841.000 euro

 

Dagli ex agli attuali amministratori delegati di Generali. In nona posizione, senza indennità di fine rapporto (logicamente), troviamo Mario Greco, l'attuale CEO del gruppo bancario!

10^ posizione
carlo_malacarne.jpg

Compenso: 1.624.000 euro

 

Chiude la topten l'amministratore delegato della SNAM, holding appartenente al gruppo ENI che si occupa del trasporto di Gas Naturale!


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus