Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I dieci uomini pių ricchi d'Italia

Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2013 | Mondo, Curiosita, Persone

Sulla scia della topten degli uomini più ricchi del mondo, recentemente aggiornata, oggi vediamo una topten dello stesso tipo, ma "zoommata" nostro paese, l'Italia.

I dati per stilare la classifica degli uomini più ricchi d'Italia sono presi, così come per la topten dei più ricchi del mondo, da Forbes, che permette non solo di vedere la classifica generale, ma anche quella "stato per stato".

Ecco a voi, dunque, i dieci uomini più ricchi del nostro paese.

I dieci uomini più ricchi d'Italia

1^ posizione
michele-ferrero.jpg

Patrimonio: 20,4 milardi $

Apre la topten, come già annunciato in quella degli uomini più ricchi del mondo, Michele Ferrero, fondatore e proprietario della celebre casa dolciaria. Il suo inestimabile patrimonio gli permette, lo ricordiamo, di essere il 23° uomo più ricco al mondo, poco dietro ai fondatori di Google!

2^ posizione
del_vecchio_top10.jpg

Patrimonio: 15,3 milardi $

Anch'esso lo abbiamo già citato nella topten mondiale dal momento che, anch'esso, fa parte della top 100. Leonardo Del Vecchio è il proprietario della Luxottica

3^ posizione
miucciaprada.jpg

Patrimonio: 12,4 milardi $

Terzo gradino del podio per Miuccia Prada, la donna più ricca d'Italia e la terza persona più ricca d'Italia. Il cognome fa ben intendere quale sia il motivo della sua ricchezza. E' di sua proprietà il marchio Prada (ereditato da Mario Prada), e grazie ad esso è la seconda donna più potente nell'ambito della moda (secondo il Time).

4^ posizione
giorgio-armani.jpg

Patrimonio: 8,5 milardi $

Scendiamo dal podio e scendiamo, anche, sotto la soglia dei 10 miliardi. E', infatti, di 8,5 miliardi il patrimonio di Giorgio Armani, il fondatore della omonimo marchio di abligliamento (e non solo).

5^ posizione
bertelli-patrizio.jpg

Patrimonio: 6,7 milardi $

Insieme alla moglie può vantarre su un patrimonio quasi pari a quello di Ferrero. Lui è, infatti, il marito di Miuccia Prada ed è il responsabile (in qualità di amministratore delegato), assieme alla moglie, dell'incredibile notorietà del marchio.

6^ posizione
stefano_pessina.jpg

Patrimonio: 6,4 milardi $


Continuiamo la nostra discesa nella topten degli uomini più ricchi del mondo.

In sesta posizione troviamo Stefano Pessina, amministratore della Alliance Boots, società che gestisce la sanità in diverse regioni Italiane e il mercato della distribuzione dei farmaci.

7^ posizione
berlusconi.jpg

Patrimonio: 6,2 milardi $


Lo stavate aspettando. Lo so. Eccovelo, in settima posizione (l'anno scorso era in sesta), Silvio Berlusconi.

Non credo siano necessarie presentazioni per un uomo che ha tentato di guidare il nostro paese per 20 anni...senza risultati (positivi).

8^ posizione

Patrimonio: 6,1 milardi $

 

Sperando di non aver fatto un obrobrio coi nome (non ho idea se Gianfelice Mario è il nome o Mario Rocca è il cognome di entrambi).

Ma forse questo poco importa ai fini della classifica dei paperoni d'Italia, la cui ottava posizione è occupata, appunto, dai due fratelli proprietari della Techint, gruppo industriale Italo-Argentino

9^ posizione

Patrimonio: 5 milardi $

 

Altri due fratelli in topten. Il loro patrimonio, di circa 5 miliardi, accumulato alla guida della "Perfetti Van Mele", società che si occupa della distribuzione di confetti/caramelle e proprietaria, fra l'altro della Chupa Chups.

10^ posizione
renzo_rosso.jpg

Patrimonio: 3 milardi $

 

Chiude la topten, con circa 3 miliardi, Renzo Rosso fondatore della Diesel, nota marca di abigliamento!


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus