Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I dieci stati pių ricchi del mondo (PIL Pro Capite)

Ultimo aggiornamento: 08 Settembre 2012 | Mondo | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Mentre in tutto il mondo dilaga la crisi, mentre moltissime persone si ritrovano senza lavoro e addirittura alcuni stati devono dichiararsi falliti, vi sono persone, istituzioni e stati interi che non sembrano essere, almeno all'apparenza, toccati da tutto ciò. Stiamo parlando di stati che possono contare su un pil pro-capite altissimo e che, grazie a questo, possono occupare le prime posizioni nella classifica di più ricchi del pianeta. Stiamo parlando dei dieci stati più ricchi del mondo!

La classifica è stata stilata da Forbes basandosi sui dati più recenti del Fondo Monetario Internazionale ed è adeguato alle Parità dei Poteri d'Acquisto (PPA). Questo significa che la classifica tiene conto anche del diverso costo della vita nei singoli paesi in modo da fornire un'idea migliore, più globale, di quali siano, veramente, i dieci paesi più ricchi, a prescindere dal potere della loro valuta o dal costo della vita in essi. (Per farvi un'idea vi lascio l'esempio del Big Mac che trovate anche su Wikipedia alla voce PPA)

I dieci stati più ricchi del mondo (PIL Procapite)

1^ posizione
qatar.png

Pil Pro capite: 88.222 $

Domina la classifica degli stati più ricchi del mondo il Quatar, uno dei principali esportatori di petrolio e gas naturale. Ha un pil, procapite, di quali 90 mila dollari anche se la distribuzione dei beni è molto disomogenea.

2^ posizione
lussemburgo.png

Pil Pro capite: 81.466 $


Molto più equilibrato del Quatar è il Lussemburgo, noto paradiso fiscale grazie alle basse tasse che vengono applicate. E' lui il secondo stato più ricco!

3^ posizione
singapore.png

Pil Pro capite: 56.694 $

Chiude il podio, con un discreto distacco sui primi, Singapore, che, oltre ad essere il terzo per ricchezza, è il primo per numero di milionari possessori di case.

4^ posizione
norvegia.png

Pil Pro capite: 51.959 $

Immediatamente sotto il podio uno dei tre paesi scandinavi, uno dei maggiori esportatori di gas ma potente anche in ambito petrolifero.

5^ posizione
brunei.png

Pil Pro capite: 48.333 $

Il sultanato del Brunei si aggiudica la quinta posizione nella top 10 degli stati più ricchi e anch'esso deve la sua ricchezza al petrolio.

6^ posizione
emirati_arabi_uniti.png

Pil Pro capite: 47.439 $


E' diventato, in pochi anni, uno degli stati più conosciuti al mondo e deve questo fatto proprio alla sua ricchezza che ha permesso la costruzione di vere e proprie città "futuristiche" come, un esempio su tutti, Dubai

7^ posizione
stati uniti.png

Pil Pro capite: 46.860 $

Gli stati uniti devono accontentarsi solo della settima piazza con un pil procapite che rappresenta la metà di quello del Quatar ma che comunque gli ha permesso di rientrare fra i paesi più ricchi del pianeta.

8^ posizione
hong kong.png

Pil Pro capite: 45.944 $

Avvicinandoci al fondo troviamo la città-stato di Hong-Kong, uno dei più grandi poli commerciali del mondo.

9^ posizione
svizzera.png

Pil Pro capite: 41.950 $


Tornando in Europa troviamo l'altro paradiso fiscale per eccellenza: la Svizzera, vera e propria dimora per i ricconi del vecchio continente.

10^ posizione
paesi Bassi.png

Pil Pro capite: 40.973 $


Chiude la topten degli stati più ricchi un altro stato del "Benelux": l'Olanda, la cui voce, in ambito economico, si sente molto poco, coperta, per esempio, da quella ben più forte della Germania.

E l'Italia?

L'Italia, occupa il ventinovesimo posto con un Pil di quali 30 mila dollari


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus