Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I dieci stati pių grandi del mondo

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2013 | Mondo | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Riprendiamo, dopo una pausa millenaria, a pubblicare qualche top 10. E ripartiamo più o meno come abbiamo iniziato: con la geografia.

Nella top ten di oggi, infatti, verranno proposti i 10 stati più grandi del mondo!

Premessa: verranno considerate, nella misura delle dimensioni, solo le dimensioni dello stato in quanto tale, senza considerare regioni autonome, speciali ecc (per esempio non viene considerata Hong Kong nel riferirsi alle dimensioni della Cina). 
Se può rassicurarvi, comunque, la loro inclusione non avrebbe in alcun modo variato la classifica!

I dieci stati più grandi del mondo

1^ posizione
russia.png

Superficie (km2): 17 098 242

C'erano pochi dubbi. Gente ci avrebbe scommesso reni...ed avrebbe fatto bene! Lo stato più grande, e non con poco scarto, è la Russia

2^ posizione
canada.png

Superficie (km2): 9.984.670

Il secondo stato più esteso al mondo, con poco più della metà della estensione Russa, è il Canada, un altro stato in cui il caldo è di casa!

3^ posizione
cina.png

Superficie (km2): 9.596.960

Chiude il podio lo stato più popolato al mondo: la Cina, con oltre 9 milioni e mezzo di chilometri quadrati in cui ospitare l'oltre miliardo di cittadini

4^ posizione
stati uniti.png

Superficie (km2): 9.372.614

Non ne vogliono sapere di mancare un appuntamento con le nostre top 10. Presenti anche fra gli stati più estesi al mondo gli Stati Uniti, che però devono piegarsi, anche se di poco, ai vicini Canadesi!

5^ posizione
brasile.png

Superficie (km2): 8.547.906

Nell'immaginario complessivo, forse, il Brasile occupa posizioni più nobili in questa classifica...invece deve accontentarsi del quinto posto con circa 8 milioni e mezzo di km2 di superficie

6^ posizione
australia.png

Superficie (km2): 7.686.850

Unico rappresentante dell'Oceania in top 10 è l'enormemente desertica Australia, che si aggiunge a Russia e Canada nel club delle "Tanto grandi quanto disabitate"

7^ posizione
india.png

Superficie (km2): 3.287.590

Situazione opposta a quella dell'Australia. Tanto grande ed altrettanto popolata è l'India, che ospita, in un terzo dello spazio cinese, più o meno lo stesso numero di persone!

8^ posizione
argentina.png

Superficie (km2): 2.766.890

Quasi 3 milioni. E' questa l'estensione dell'Argentina, che si trova ad inseguire il Brasile non solo calcisticamente, ma anche geograficamente

9^ posizione
kazakistan.png

Superficie (km2): 2.717.300

Pochi, pochissimi lo avrebbero nominato. Perchè pochi, pochissimi, ne conoscono dimensioni ed ubicazione. Eppure il Kazakistan è il nono paese più esteso al mondo...sapevatelo!

10^ posizione
algeria.png

Superficie (km2): 2.381.740

L'Algeria chiude la top 10! E' il paese più esteso d'Africa, continente che, sebbene sia il più grande dei 5(/6), non conta al suo interno, paesi tanto grandi da permettergli di monopolizzare questa classifica!

Completamente assente, l'Europa, che, a parte la parte europea della Russia, non può vantare alcuno stato in top 10...e neanche in top 20 (al massimo possiamo considerare Danimarca + Groenlandia)...e neanche in top 30...e neppure in top 40 il primo paese europeo è, infatti, l'Ucraina, che si trova 44 esima posizione, con una superficie pari ad 1/4 di quella Algerina! Per trovare, invece, il primo paese dell'Unione Europea dobbiamo, invece, scorrere fino alla posizione 48, dove troviamo la Francia!

L'Italia è solo in posizione 71!


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus