Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I dieci stati che consumano pių birra pro capite

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2012 | Mondo, Curiosita, Persone | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Ancora una volta parliamo di stati. Ma questa volta il record è decisamente più insolito di quelli già visti in precedenza come la popolazione o l'estensione.

Quest'oggi si parla di birra e di quali sono gli stati che, nell'arco di un anno, ne fanno registrare il maggior consumo individuale.

 

Le sorprese non mancheranno anche se, comunque, tutti gli stati a cui state pensando credo non mancheranno in questa topten.

I dati sono stati raccolti a fine 2011  dall'Istituto Kirin e sono relativi all'anno 2010

I dieci stati che consumano più birra pro capite

1^ posizione
repubblica_ceca.png

Consumo pro capite: 131,7 litri

Apre la topten la Repubblica Ceca, nazione leader di questa classifica ormai da quasi vent'anni. Se pensavate, dunque, che la prima fosse la germania...beh...vi sbagliavate ;)

Va segnalato che, rispetto all'anno precedente, ha fatto registrare un calo di oltre 20 litri

2^ posizione
germania.png

Consumo pro capite: 106,8 litri

La Germania è infatti "solo" seconda, ed anche decisamente lontana dalla vetta con un consumo procapite di ben 25 litri inferiore a quello Ceco...e le statistiche sarebbero ancora peggiori senza Oktoberfest

3^ posizione
austria.png

Consumo pro capite: 105,8 litri


Naturalmente accostabile alla Germania c'è l'Austria il cui consumo di birra è, infatti, solo leggermente inferiore. Scontato trovarla quassù

Altre top 10s in cui appare "Austria"
4^ posizione
irlanda.png

Consumo pro capite: 103,7 litri

L'ultimo degli stati certamente attesi è l'Irlanda che si classifica, infatti, giusto dopo Germania ed Austria!

5^ posizione
estonia.png

Consumo pro capite: 90,6 litri

Il consumo di birra cala drasticamente passando dalla quarta alla quinta posizione della topten. In Estonia si scende notevolmente sotto la soglia dei cento litri a testa!

6^ posizione
lituania.png

Consumo pro capite: 85,7 litri


Rimaniamo nel Baltico e trasferiamoci in Lituania, il sesto stato consumatore di birra e l'unicoin questa topten ad aver fatto registrare una crescita (non indifferente tra l'altro) rispetto all'anno precedente. Dalla prima alla quinta posizione, infatti, il numero di litri bevuti è sceso in maniera più o meno drastica mentre la Lituania ha fatto registrare un aumento di quasi 13 litri pro capite

7^ posizione
polonia.png

Consumo pro capite: 83,6 litri

In leggerissimo calo (-0,3) la Polonia, l'ennesimo stato circostante la Germania, si posiziona settima!

8^ posizione
australia.png

Consumo pro capite: 83,4 litri

Usciamo per la prima volta dall'Europa ed andiamo in uno stato che più distante non si può: l'Australia è l'ottavo stato consumatore di birra al Mondo, lievemente distaccato dalla Polonia.

9^ posizione
venezuela.png

Consumo pro capite: 83 litri


Balzando in America, l'unico stato che troviamo in questa topten non sono gli Stati Uniti (che siamo abituati a vedere in qualsiasi classifica), ma il Venezuela, con 83 litri a testa

10^ posizione
finlandia.png

Consumo pro capite: 82,7 litri

Chiude la topten l'ennesimo stato affacciato sul Baltico: la Finlandia, con 82,7 litri

Per trovare l'Italia bisogna scendere molto, molto in basso, dal momento che non appare neppure nella top 50.

I litri consumati da noi sono infatti, in media, solo 28 all'anno. Considerate che anche la Cina, 49esima, fa meglio di noi con 31,5 litri pro capite.


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus