Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I dieci imperi pių estesi della storia

Ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2012 | Mondo, Storia | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Nel corso dei millenni sono molte le dinastie succedutesi al comando di imperi più o meno potenti, più o meno vortuosi, più o meno esteso.

All'inizio fu l'Impero Persiano di Ciro e Serse che tanto turbò le notti dei Greci. Poi venne Alessandro Magno, che in dodici anni devastò e conquistò il medio-oriente (e più).

L'attenzione poi si spostò in Italia, dove i Romani diedero vita ad un impero definito come il più grande del mondo ma che già a quel tempo risultava essere pià piccolo di quello persiano o di quello della dinastia cinese degli Han...

...poi fu l'ora del Medioevo, dell'età moderna e di quella contemporanea...

Quali furono, dunque, i dieci imperi più estesi di tutta la storia?

 

I dieci imperi più estesi della storia

 

1^ posizione
elisabetta_I.jpg

Estensione: 32,8 milioni di km²


L'Impero britannico, con le sue innumerevoli colonie, fu quello in assoluto più esteso della storia.

Nel 1921 erano oltre 500 milioni le persone sotto il suo dominio (un quarto della popolazione del tempo).

2^ posizione
gengis_khan.jpg

Estensione: 24 milioni di km²


Al secondo posto, con oltre 100 milioni di abitanti. L'impero fu fondato da Gengis Khan e, all'apice della sua espansione, si estendeva dall'oceano pacifico fino all'Europa

3^ posizione
impero_russo.jpg

Estensione: 23,7 milioni di km²

Con un margine di errore di circa un milione di km², è l'impero Russo il terzo più esteso della storia. La massima estensione is ebbe nel 1866.

4^ posizione
unione_sovietica.png

Estensione: 22,4 milioni di km²


Ereditò quasi tutto il territorio occupato dall'Impero Russo. La popolazione massima fu di 260 milioni di persone.

5^ posizione
impero_spagnolo.png

Estensione: 18,4 milioni di km²

Uno dei maggiori imperi coloniali della Storia. Al suo apice comprendeva, oltre alla attuale Spagna, parte dell'Italia, e numerose regioni in Europa, nonchè gran parte dell'America Latina e di quella settentrionale.

6^ posizione
dinastia_quing.png

Estensione: 14,7 milioni di km²

Una delle dianstie meno conosciute, dal momento che a scuola si tende a tralasciare la storia orientale. La dinastia Quing, all'apice della sua espansione, copriva quali 15 milioni di km², sotto il dominio di Yongzheng e di suo figlio Qianlong, al potere durante il 1700.

7^ posizione
impero_francese.png

Estensione: 13,4 milioni di km²

Ennesimo impero coloniale: quello francese, che si esteseva, nel 1922, per oltre 14 milioni di km².

8^ posizione
omayyade.png

Estensione: 13 milioni di km²


Tornando decisamente indietro (si parla di 750 d.C.) nel tempo troviamo il califfato Omayyade, che occupava tutto il nord africa, il medio-oriente e la spagna. Rappresentò la massima estensione di quello che successivamente verrà denominato Impero Ottomano.

9^ posizione
abbassidi.png

Estensione: 11,1 milioni di km²

Fu il califfato esattamente successivo a quello Omayyade. Rispetto al precedente perse l'a Spagna e parte dell'Africa occidentale.

10^ posizione
stati uniti.png

Estensione: 9,8 milioni di km²

Nel 1945 gli Stati Uniti erano il secondo stato per estensione, potendo contare su numerose colonie e possedimenti derivati anche dal piano Marshall.


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus