Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I fiumi pių lunghi del mondo

Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2012 | Mondo, Scienza e Natura | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Continuando sul tema delle unità di misura (cascate più alte del mondo), oggi ci occuperemo dei dieci fiumi più lunghi del mondo. Scontata e molto conosciuta la posizione del Nilo, il fiume più lungo del mondo, ma non tutti sanno chi si trovi dopo di lui in topten. Questa topten risponderà proprio a questo quesito.

Questi sono, dunque,

I dieci fiumi più lunghi del mondo

1^ posizione
nilo_egitto.jpg

Lunghezza in km: 6671

 

Alla prima posizione si colloca un fiume che sicuramente la maggior parte di voi conosce: il Nilo. Con una lunghezza da record pari a 6671 km, esso è il fiume più lungo al mondo e bagna le terre di ben 11 paesi del continente africano (Etiopia, Eritrea, Sudan, Tanzania, Kenya, Ruanda, Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Sudan del sud, Egitto) per poi sfociare nel Mar Mediterraneo.

2^ posizione
rio amazzoni.jpg

Lunghezza in km: 6280

 

Con 6280 km il Rio delle Amazzoni si guadagna la medaglia d’argento tra i fiumi più lunghi al mondo. Esso, oltre al fatto che attraversa il Brasile, Perù, Bolivia, Colombia, Ecuador, Venezuela per gettarsi poi nell’Oceano Atlantico, detiene un altro record, cioè quello di essere il fiume avente la maggior portata d’acqua.

3^ posizione
mississippi.jpg

Lunghezza in km: 5970

 

A chiudere il podio incontriamo invece un fiume americano; il Mississippi – Missouri attraversa il Canada e gli Stati Uniti per poi riversare le proprie acque nel Golfo del Messico dopo aver percorso un tragitto pari a 5970 km.

4^ posizione
yangtze.jpg

Lunghezza in km: 5797

 

Procedendo con la nostra classifica, al quarto posto si posiziona lo Yangtze, un corso d’acqua la cui lunghezza è di 5797 km e attraversa solo un paese, la Cina, sfociando poi nel Mar Cinese Orientale.

5^ posizione
Enjsej.jpg

Lunghezza in km: 5550

 

Rimanendo sempre in terra asiatica, la quinta posizione viene occupata dall’ Enisej, un fiume che scorre in Russia e Mongolia e sfocia nel Mare di Kara dopo un tragitto lungo 5550 km. Questa lunghezza però viene calcolata insieme alla presenza di due affluenti importanti dell’Enisej, l’Angara e il Selenga.

6^ posizione
ob.jpg

Lunghezza in km: 5410

 

Scorrendo per 5410 km, l’ Ob’, con l’unione del suo affluente Irtys, si piazza al sesto posto e dopo aver attraversato stati quali Russia, Kazakistan e Cina, si getta nel Golfo dell’Ob’.

7^ posizione
FiumeGiallo.jpg

Lunghezza in km: 4845

 

Il settimo fiume più lungo al mondo è il Fiume Giallo. Esso scorre in Cina, quindi sempre in Asia, per un totale di 4845 km. Il suo tragitto si conclude nel Mare di Bohai, luogo in cui il fiume sfocia.

8^ posizione
mekong.jpg

Lunghezza in km: 4500

 

All’ottavo posto incontriamo il Mekong, fiume che bagna le terre asiatiche del Laos, Thailandia, Cina, Cambogia, Vietnam e Myanmar, e dopo 4500 km si getta nelle acque del Mar Cinese Meridionale.

9^ posizione
fiumi-lena.jpg

Lunghezza in km: 4400

 

Ad un gradino dalla fine di questa top ten, il nono posto viene occupato da un altro fiume asiatico che scorre esclusivamente in terra russa, il Lena; dopo aver percorso  4400 km esso sfocia nel Mare di Laptev.

10^ posizione
congo river.jpg

Lunghezza in km: 4371

 

Eccoci giunti alla fine della classifica dei dieci fiumi più lunghi al mondo. Con 4371 km il fiume Congo riesce ad entrare a far parte della top ten, anche se all’ultima posizione. Esso, seppur di lunghezza inferiore al Nilo, riesce a toccare ben 9 stati africani, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Angola, Repubblica del Congo, Tanzania, Camerun, Zambia, Burundi, Ruanda.


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus