Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I dieci atleti con pių successi alle olimpiadi

Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2012 | Sport, Persone | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Da un mese, o poco più, si sono concluse le olimpiadi di Londra, nelle quali l'Italia ha vinto 28 medaglie, di cui 9 d'oro.

Ma, nella storia della competizione, si sono susseguiti campioni che sono stati in grado, nella loro carriera, più di nove medaglie personali ed, uno di questi, Michael Phelps, abbiamo anche potuto ammirarlo nelle vasche di Londra.

Vediamo, dunque, chi sono questi campioni e a quanto ammonta il loro incredibile bottino personale.

I dieci atleti con più successi alle olimpiadi

1^ posizione
phelps.jpg

Ori: 18

Argenti: 2

Bronzi: 2

E' ancora in attività e con "sole" 3 olimpiadi a disposizione, il nuotatore Americano è diventato l'atleta più vittorioso di sempre, con un numero di ori olimpici quasi ineguagliabile ed un numero di medaglie, 22, superiore a chiunque altro.

2^ posizione
larissalatynina.jpg

Ori: 9

Argenti: 5

Bronzi: 4

Le sue medaglie risalgono agli anni 60 e le hanno permesso di dominare, incontrastata, questa classifica per circa 50 anni. Poi è arrivato lo squalo di Baltimora che le ha scippato quello che sarebbe stato il suo decimo oro. La sua specialità era la ginnastica e la sua origine Sovietica.

3^ posizione
paavo_nurmi.jpg

Ori: 9

Argenti: 3

Bronzi: 0

Non ha mai vinto un bronzo alle olimpiadi, ma deve farlo qui. L'atleta Finlandese è infatti il terzo più medagliato di tutti i tempi.

4^ posizione
mark_spitz.jpg

Ori: 9

Argenti: 1

Bronzi: 1


Torniamo in America e torniamo al nuoto. Con un totale di 11 medaglie è Spitz, l'ex nuotatore più forte di sempre, a vincere la medaglia di legno.

5^ posizione
carl_lewis.jpg

Ori: 9

Argenti: 1

Bronzi: 0

Restiamo in america. Gli ori sono sempre 9, ma gli argenti e i bronzi calano. Carl Lewis, è l'ultimo atleta ad aver vinto ben 9 ori alle olimpiadi.

6^ posizione

Ori: 8

Argenti: 4

Bronzi: 0


Il primo di due ex-equo lo troviamo in sesta posizione. A spartirselo, con otto ori olimpici sono lo sciatore di fondo Dæhlie (Norvegese) e Fischer, la canoista tedesca.

Da sottolineare che Dæhlie è l'unico, nella topten, degli atleti partecipanti alle olimpiadi invernali.

7^ posizione

Ori: 8

Argenti: 3

Bronzi: 1

L'altro ex-equo è tra Kato, ginnasta giapponese, e l'ennesimo nuotatore Americano, Jenny Thompson....che però, questa volta, è una donna!

8^ posizione
matt_biondi.jpg

Ori: 8

Argenti: 2

Bronzi: 1

Parlavamo di nuoto? Parlavamo di Stati Uniti? Biondi è qui per rimpolpare il già folto stuolo di nuotatori comandato da Phelps.

9^ posizione
ray_ewry.jpg

Ori: 8

Argenti: 0

Bronzi: 0

Più preciso non poteva essere. Ray Ewry ha vinto solo ed esclusivamente medaglie d'oro. E sono ben otto...se le cose vanno fatte, vanno fatte per bene. Per la cronaca, viene anche lui dagli Stati Uniti e la sua specialità è...no, non il nuoto, l'atletica!

10^ posizione
NikolaiAndrianov.jpg

Ori: 7

Argenti: 5

Bronzi: 3

Se considerassimo il numero di medaglie, il ginnasta Sovietico sarebbe sul podio. Ha vinto ben 15 medaglie alle olimpiadi ma deve accontentarsi dell'ultima posizione a causa della troppa varietà di colori di queste ultime.


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus