Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

Le dieci aree metropolitane pił popolose del mondo

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2012 | Mondo | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Dopo aver visto, ormai un po' di tempo fa, quali sono i dieci stati più popolati al mondo, oggi passiamo a considerare quali sono le dieci aree metropolitane più abitate.

 

Lo facciamo con il supporto del World FactBook della CIA, nel quale sono riportate numerose statistiche, aggiornate annualmente, relative all'andamento del nostro mondo.

I dati riportati qui potrebbero, dunque, differire con quelli di altre topten anche se, in generale, le aree metropolitane più popolate sono queste, magari mostrate in ordine differente a seconda dell'estensione tenuta in considerazione.

1^ posizione
Tokyo-Tower.jpg

Popolazione: 36,669,000

La capitale del Giappone è la città vincitrice di questa topten con un margine di vantaggio davvero imbarazzante! La sua area metropolitana è vastissima e occupa oltre 13 mila kilometri quadrati.

2^ posizione
new-delhi.jpg

Popolazione: 22,157,000

In seconda posizione, con oltre 16 milioni di abitanti in meno Delhi, l'area metropolitana più popolata dell'India.

3^ posizione
brasile_notte_web--400x300.jpg

Popolazione: 20,262,000

La città più popolata del Brasile e la terza area metropolitana al mondo è San Paolo che si estende per quasi 8 km2.

4^ posizione
mumbai.jpg

Popolazione: 20,041,000

Era l'area metropolitana più popolata dellìIndia fino a che non è stata superata dalla capitale.

5^ posizione
Citta-del-Messico.jpg

Popolazione: 19,460,000

Chiude la top five la capitale del Messico, con poco meno di 20 milioni di abitanti.

6^ posizione
new york.jpg

Popolazione: 19,425,000

La Grande mela si deve accontentare solo della sesta posizione. Rimane comunque l'area metropolitana più abitata degli Stati Uniti.

7^ posizione
shanghai.jpg

Popolazione: 16,575,000

Torniamo in Asia e dopo aver fatto tappa in India passiamo all'altro Stato da oltre un miliardo di abitanti: la Cina. L'area più popolata è Shangai, città che abbiamo già incontrato in un'altra topten, quella dei 10 grattacieli più alti!

8^ posizione
calcutta.jpg

Popolazione: 15,552,000

Torniamo nuovamente in India. La terza area metropolitana indiana è quella di Calcutta con oltre 15 milioni di abitanti.

9^ posizione
Dhaka-Bangladesh.jpg

Popolazione: 14,648,000

Rimaniamo in Asia e passiamo in Bangladesh. La capitale infatti può contare su un'area metropolitana davvero popolatissima, che la fa entrare di diritto tra le dieci di questa topten.

10^ posizione
karachi.jpg

Popolazione: 13,125,000 (2009)

E' la città ed area metropolitana più popolosa dei Pakistan ed è la decima al mondo. Davvero un gran traguardo per una città di cui pochi, forse, conoscono l'esistenza


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus