Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

Comuni d'Italia - I dieci comuni pił abitati del Piemonte

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2013 | Mondo | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Continua (si, lo so, molto a rilento) il ciclo dedicato ai dieci comuni più abitati delle regioni Italiane. Quest'oggi ci spostiamo in Piemonte, la regione che, decenni orsono, ha ospitato la capitale del nostro paese: Torino.

 

I dati delle singole città sono, come sempre, prelevati dai dati ISTAT più aggiornati ai quali potete accedere attraverso il link sottostante:

ISTAT

Vi ricordo che, fino ad oggi, abbiamo visto le città più abitate di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trenitno Alto Adige e Lombardia. Tutte le topten le potete trovare raccolte nel nostro speciale dedicato alle regioni italiane.

Finite le presentazioni, direi di procedere!

I dieci comuni più abitati della Piemonte

1^ posizione
torino.jpg

Abitanti: 871.838

 

Come sempre è accaduto fin'ora, apre la topten il capoluogo di regione. In questo caso stiamo parlando di Torino, comune da oltre 850 mila abitanti!

2^ posizione
novara.jpg

Abitanti: 101.745

 

Incredibilmente distante dal capoluogo di regione troviamo Novara, con circa un ottavo della popolazione di Torino. Un abisso fra prima e seconda che fin'ora avevamo trovato solo in Lombardia dove la città più popolata, Milano, superava notevolmente il milione di abitanti mentre Brescia non arrivava a 200 mila!

3^ posizione
alessandria_piemonte.jpg

Abitanti: 89.484

Sotto il centimigliaio (licenza poetica :) ) di abitanti troviamo, in terza posizione, Alessandria, capoluogo di provincia nella zona sud orientale del Piemonte.

4^ posizione
asti.jpg

Abitanti: 73.973


Ancora un capoluogo di provincia in 4^ posizione. Questa volta è Asti, con circa 74 mila abitanti.

5^ posizione
moncalieri.jpg

Abitanti: 55.757


Il primo dei "non capoluoghi" è Moncalieri, comune in provincia di Torino

6^ posizione
cuneo.jpg

Abitanti: 55.467


In sesta posizione troviamo la più meridionale delle provincie, Cuneo. Il capoluogo conta oltre 55 mila abitanti ed è il 6° più abitato della regione!

7^ posizione
collegno.jpg

Abitanti: 49.205


Scendendo sotto la soglia dei 50 mila abitanti troviamo Collegno, altro comune in provincia di Torino!

8^ posizione
nichelino.jpg

Abitanti: 48.942


Poco distanti da Collegno, in 8^ e 9^ posizione troviamo altri 2 comuni torinesi. Il primo è Nichelino che, curiosità, sembra essere inesistente per l'ISTAT. I dati di cui dispongo derivano, infatti, da Wikipedia, visto che nell'elenco ISTAT più aggiornato non vi è alcun riferimento a Nichelino.

9^ posizione
rivoli.jpg

Abitanti: 48.572


In nona troviamo Rivoli, con circa 400 abitanti in meno di Nichelino.

10^ posizione
settimo_torinese.jpg

Abitanti: 46.912

Settimo Torinese chiude la topten un'altro comune in provincia di Torino, l'unica rappresentata da città che non siano il loro capoluogo. 

Tra i capoluoghi di provincia, sono assenti: Biella, Verbanie e Vercelli


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus