Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

Le dieci cittą italiane pił vivibili nel 2012

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2012 | Mondo, Curiosita | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

L'analisi che viene condotta ogni anno dal Sole 24 Ore si occupa di stilare una classifica delle 107 provincie italiane, studiandole sotto diversi profili che, tutti insieme, concorrono nel determinare quale sia la città (o provincia più in generale) in cui si sta meglio!

Nella fattispecie le categorie principali sono 6:

  • Tenore di vita,
  • Affari e lavoro,
  • Servizi/ambiente/salute,
  • Popolazione,
  • Ordine pubblico,
  • Tempo libero

A loro volta sono suddivise in ulteriori sei categorie ciascuna.

Le differenze, da un anno all'altro, non sono certamente sostanziali ed una città che troviamo nella parte alta quest'anno probabilmente la troveremo anche il prossimo. Talvolta, però, vi sono delle sorprese.

E' questo il caso, per esempio, di Bologna: la città, nel 2011 era stata eletta la città più vivibile mentre quest'anno è scivolata in fondo alla top ten lasciando il trono a Bolzano, già vincitrice in diverse edizioni precedenti (2001 e 2010). Le fanno seguito Siena e l'altro capoluogo del Trentino Alto Adige: Trento.

1^ posizione
bolzano-300x198.jpg

Bolzano torna ad essere la regina di questa topten dopo aver già vinto in anni precedenti.

Il primato è dovuto, in particolar modo, agli ottimi risultati ottenuti nelle categorie Affari e lavoro e Tempo libero (3°posto) e Ordine pubblico (4° posto).

2^ posizione
siena.jpg

Guadagnando sei posti rispetto all'anno precedente Siena si aggiudica la medaglia d'argento.

Nota interessante: è la città più meridionale di questa topten

3^ posizione
trento-300x200.jpg

Come anticipato Trento chiude il podio facendo segnare un dominio quasi completo del Trentino Alto Adige su questa topten.

4^ posizione
rimini.jpg

Giusto sotto il podio si colloca una delle mete estive più ambite (infatti occupa il primo posto alla voce "Tempo Libero"). Rimini è la quarta provincia in cui si vive meglio.

5^ posizione
trieste-300x212.jpg

In quinta posizione troviamo il capoluogo (e la città più abitata) del Friuli Venezia Giulia. Da notare un'ottima posizione (2^) per quanto riguarda il tenore di vita

6^ posizione
parma.jpg

Torniamo in Emilia e troviamo, nella seconda parte della classifica, Parma che però fa registrare un tremendo 87° posto alla voce "Ordine Pubblico"

7^ posizione
belluno.jpg

Prima ed unica città veneta nella Topten e, tra l'altro, unico capoluogo della regione a non essere fra le 10 città più popolose. Si prende la sua rivincita aggiudicandosi un ottimo settimo posto tra le città con la miglior qualità della vita.

8^ posizione
ravenna1.jpg

Ancora Emilia, anzi, Romagna. Ed ancora città di mare. Ravenna è 3^ per quanto riguarda Servizi, ambiente e salute.

9^ posizione
aosta.jpg

Ci avviciniamo alla conclusione e troviamo Aosta, il piccolo capoluogo di Regione che, senza eccellere in alcun ambito, ottiene una media di tutto rispetto.

10^ posizione
bologna.jpg

Come preannunciato il capoluogo Emiliano chiude la topten scendendo di ben 9 posizioni. Rimane comunque la prima città per quanto riguarda "Servizi ambiente e salute".

Da questa analisi si nota che le città con la migliore qualità di vita sono città di medie dimensioni, situate nel centro Nord Italia (per scendere oltre la Toscana bisogna arrivare alla 21^ posizione dove c'è Roma), anche se nella topten non figurano nè Lombardia, nè Piemonte, nè Liguria.

Per quanto riguarda le grandi città: 

Milano si trova al 16° posto, Torino al 43°, Palermo al 99° e Napoli al 106° (penultimo, con ultima posizione alla voce "Tenore di Vita"). Chiude la classifica Taranto.

 

Per guardarvi tutta la classifica e scoprire in che posizione è la vostra provincia eccovi il link: Qualità della vita 2012 - Sole 24 ore


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus