Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I film vincitori di pił premi oscar

Ultimo aggiornamento: 04 Aprile 2015 | Cinema | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

In occasione della 84^ edizione della consegna delle ormai famosissime statuette dorate, prevista per il 26 febbraio 2012  al Kodak Theatre di Los Angeles, vi proponiamo la top ten dei film che sono riusciti a vincere  il maggior numero di oscar!

Una topten molto ricca di contendenti, vista la gran quantità di pareggi dovuti alla limitata quantità di statuette che vengono consegnate ogni anni.

Una topten ricca di film che hanno fatto la storia del cinema, come Ben Hur, Yitanic, Shindler's List, Star Wars, Forrest Gump e chi più ne ha più ne metta. Senza soffermarci ancora in spiegazioni guardiamo quali sono i film con più oscar!

I film vincitori di più premi oscar

1^ posizione
263px-Ben_hur_1959_poster.jpg

Oscar vinti: 11

 

Al primo posto incontriamo un film che ha fatto la storia del cinema. Con 219 minuti di durata, Ben-Hur, diretto da William Wyler nel 1959, riesce ad ottenere alla magica notte degli oscar la bellezza di 11 statuette su 12 nominations:

Miglior film 

Migliore regia 

Miglior attore protagonista a Charlton Heston

Miglior attore non protagonista a Hugh Griffith

Migliore fotografia 

Migliore scenografia 

Miglior montaggio 

Migliori costumi 

Miglior sonoro 

Migliori effetti speciali 

Miglior colonna sonora 

Risultato davvero straordinario e, per rivederlo, si dovrà aspettare più di trent’anni.

2^ posizione
titanic.jpg

Oscar vinti: 11

 

E’ infatti James Cameron che, nel 1997, dopo trentotto anni precisi,  porta sul grande schermo un film vincitore di altrettanti premi oscar, vinti su un totale di 14 nominations: Titanic. Interpretato da Leonardo di Caprio e Kate Winslet (che ha ricevuto una nomination come miglior attrice protagonista, premio che poi non ha vinto), il film vanta anche un’altra presenza all’interno di una delle nostre top ten, della quale vi lasciamo il link: “La top ten dei film con il maggiore incasso nella storia del cinema” con un piazzamento sempre al secondo posto.Premi vinti

Miglior film 

Migliore regia 

Migliore fotografia 

Migliore scenografia 

Migliori costumi 

Miglior montaggio 

Miglior sonoro 

Miglior montaggio sonoro 

Migliori effetti speciali 

Miglior colonna sonora 

Miglior canzone

3^ posizione
signore degli anelli 3.jpg

Oscar vinti: 11

 

A distanza di soli sei anni da Titanic, alla fine del podio, si presenta un film di Peter Jackson del 2003 che ha ottenuto un enorme successo, non solo come incassi (anche questo film ha una sua posizione nel link precedentemente riportato) ma anche come numero di oscar vinti: stiamo parlando dell’ultimo capitolo della trilogia del Signore degli Anelli “Il ritorno del re”. Certo sono sempre 11 come Titanic e Ben-Hur, ma l’unica differenza è che in questo caso la soddisfazione è cento volte maggiore dal momento che su 11 nominations ottenute, le stesse sono state tutte premiate.Premi vinti:

Miglior film 

Migliore regia 

Migliore sceneggiatura non originale 

Migliore scenografia 

Migliori costumi 

Miglior trucco 

Miglior montaggio 

Miglior sonoro 

Migliori effetti speciali 

Miglior colonna sonora 

Miglior canzone

4^ posizione
WestSideStoryLogo.jpg

Oscar vinti: 10

 

Per poco West Side Story , un film del 1961, non entra all’interno del podio. Diretta da Jerome Robbins e Robert Wise, questa pellicola riesce a vincere comunque una bella quantità di statuette; sono ben 10 su undici nominations, un risultato non indifferente dal momento che è stato premiato anche come miglior film. Tra tutti i film, questo è l’unico ad aver ottenuto tale numero di oscar a differenza di quelli che verranno nelle posizioni successive.

5^ posizione

Oscar vinti: 9

 

Alla quinta posizione si piazzano tre pellicole vincitrici dell’oscar come miglior film, ma non solo. Il totale ammonta a nove premi ciascuno. Gigi, di Vincente Minnelli, venne girato nel 1958, The last emperor , di Bernardo Bertolucci, nel 1987, e The english patient, di Anthony Minghella, nel 1996.

6^ posizione

Oscar vinti: 8

 

Le posizioni dalla sesta in poi si fanno sempre più popolate. Sono ben otto i film che hanno ottenuto 8 premi oscar e tutti hanno ottenuto il premio come miglior film ad eccezione di Cabaret del 1972. Gli altri sono Via col vento del 1939, From here to eternity del 1953, On the waterfront del 1954, My fair lady del 1964, Ghandi del 1982, Amadeus del 1984 e The millionaire del 2008, quest’ultimo il più recente.

7^ posizione

Oscar vinti: 7

 

Ed eccoci alla settima posizione dove dieci film si spartiscono il traguardo di aver ricevuto 7 premi oscar. Sono pellicole ovviamente di tutte le “epoche”, belle tutte nei loro generi. Chiaramente da vedere, come le precedenti e le prossime!!!

8^ posizione

Oscar vinti: 6

 

In questo punto della top ten incontriamo altri dieci film che però rispetto alla posizione precedente hanno vinto un oscar in meno: “solo” 6. Film che, anche se in anni diversi, hanno trionfato nelle varie categorie designate dall’evento in questione.

9^ posizione

Oscar vinti: 5

 

Come potete vedere, questa è un’infinita lista di tutti i film, in ordine cronologico di produzione, che hanno avuto la gioia di ricevere nella magica notte degli oscar 5 statuette dorate. Certo non saranno undici, ma è sempre meglio che buttarle via!!!

10^ posizione

Oscar vinti: 4

 

Ed eccoci arrivati alla fine di questa top ten; qui sopra riportati, sempre in ordine cronologico, ci sono tutti i film, e per l’esattezza quaranta, che hanno vinto 4 oscar, alcuni vincitori del premio come miglior film e altri sfortunatamente no. Per maggiori dettagli sui vari film nel caso foste interessati, non esitate a consultare siti più specifici.

Ultimo aggiornamento: Oscar 2015

New entry: Birdman, Grand Budapest Hotel


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus