Questo sito web fa uso di cookies propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, tu acconsenti al loro utilizzo.

I club pių ricchi del mondo

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2013 | Sport | UFFICIALE I risultati di questa topten sono dati di fatto o frutto di studi condotti da enti competenti

Nuova settimana e nuova top ten, di nuovo riguardante il mondo calcistico. Questa volta vengono prese in considerazione le squadre di club, non i singoli giocatori e vengono classificate in base al loro patrimonio. Tali dati risalgono ad Aprile 2011 e sono stati ottenuti dalla celebre rivista Statunitense Forbes la quale, ogni anno, si occupa di stilare una classifica dei venti club più facoltosi.

 

Aggiornamento: I dati sono aggiornati al 2013

 Rispetto all'anno precedente ci sono numerose novità e numerosi movimenti in classifica e, soprattutto, nella vetta dei club più ricchi del mondo!

 

I club più ricchi del mondo

1^ posizione
real madrid.jpg

Patrimonio in milioni: 3300

 

Il Real Madrid, dopo anni di medaglie d'argento, riesce a superare il Manchester United e a guadagnare, anche in questa classifica, la vetta. Conta un patrimonio di ben 3300 milioni: 1500 milioni in più dell'anno scorso.

2^ posizione
manchester.jpg

Patrimonio in milioni: 2235

 

Perde il titolo di club più ricco al mondo il Manchester United che, con 3165 Milioni mantiene, comunque, la seconda posizione.

3^ posizione
barcellona.jpg

Patrimonio in milioni: 2600

 

Il club più forte del momento, il club che conta il maggior numero di campioni si posiziona solo terzo (stabile rispetto all'anno precedente). Ha duplicato il patrimonio dell'anno precedente, raggiungendo quota 2600.

4^ posizione
arsenal.png

Patrimonio in milioni: 1326

 

Secondo club Inglese per ricchezza, l'Arsenal mantiene il quarto posto e deve accontentarsi di una scomoda medaglia di legno, ottenuta grazie ad un patrimonio di poco maggiore rispetto a quello dell'anno scorso (era di 1292 milioni).

5^ posizione
bayern monaco.png

Patrimonio in milioni: 1309

 

Il primo club tedesco, come si poteva supporre, è il Bayern Monaco che ha un fatturato di 1309 milioni di dollari.

6^ posizione
milan.jpg

Patrimonio in milioni: 945

 

Sempre sesto il Milan, il club italiano più ricco, che ottenne questa posizione 2 anni fa scavalcando il Liverpool nella topten di Forbes! E' il primo dei club calcistici che hanno fatto registrare un calo nel proprio patrimonio, simbolo di una crisi imperante nel nostro territorio.

7^ posizione
chelsea.jpg

Patrimonio in milioni: 901

 

Tra Milan e Juventus, il secondo club italiano, si posiziona il Chelsea il quale, ormai da anni, grazie all'arrivo del magnate russo, si posiziona all'interno di questa top ten. Con un patrimonio di 901 milioni si avvicina notevolmente al Milan, che, probabilmente, verrà superato il prossimo anno.

8^ posizione
juventus.jpg

Patrimonio in milioni: 694

 

Come preannunciato la Juventus occupa, scavalcando nuovamente il Leverpool, la ottava posizione con un patrimonio di 694 milioni di dollari.

9^ posizione
140px-Mancitystemma.png

Patrimonio in milioni: 689

 

Se pensavate di trovare il Leverpool in 9^ posizione vi sbagliavate visto che anche il Manchester City, salendo di ben 4 posizioni, riesce a superarlo.

E' la prima volta, da quando viene redatta la classifica di forbes, che il Manchester City appare in topten.

10^ posizione
liverpool.jpg

Patrimonio in milioni: 651

 

Chiude la topten il Liverpool con un patrimonio di 651 milioni che gli permette di rimanete ancora aggrappato alla topten dei club più ricchi dell'anno!

Aggiornamento 2013:

Perde la topten lo Shalke 04 che vi era entrato solo l'anno passato. A causare la sua uscita è stato proprio il neo entrato Manchester City.

L'Inter, invece, perde ancora posizioni ed è ora al 14° posto

Aggiornamento 2012:

Con un patrimonio inferiore a 500 milioni di dollari (490 milioni) esce di scena l'Inter, che l'anno precedente scorso occupava la decima posizione ed ora solo la dodicesima scavalcata, nella classifica dei club più ricchi al mondo dall'ennesima inglese: il Tottenham Hotspurs


Aspetta, aspetta!! Se l'articolo ti č piaciuto, condividilo! Per noi vuol dire molto!
Oppure lasciati sorprendere cliccando qui per una top 10 casuale!

comments powered by Disqus